Chi registra i domini? Cos’è un Registrar?

Sai chi registra i domini su Internet? Ti spiego come funziona e che cos'è un Registrar, in questo articolo.

Chi registra i domini it?Chi registra i domini su Internet? E' sicuramente una domanda che ti sarei posto molte volte, ed a cui daremo una risposta in questo articolo. La registrazione dei domini è fatta tramite aziende e ditte di Web Hosting, sia in Italia che all'estero.

Per i domini nazionali, ci sono aziende direttamente collegate per la rivendita dall’Ente di competenza (come ad esempio il NIC in Italia) e aziende che rivendono a loro volta da altre aziende, in possesso dei necessari requisiti.

Che cos'è il NIC?

Il NIC è il registro dei domini .it (italiani), tipo un'anagrafe. Su richiesta degli utenti, il Registro associa gli indirizzi numerici necessari per muoversi in rete (lunghi e difficili da memorizzare) a un nome. Su questo principio funzionano il web, la posta elettronica e molti altri servizi internet. L’associazione è memorizzata in un archivio (Dbna: database dei nomi assegnati) che tutti i computer collegati in rete devono consultare per raggiungere un dominio .it. Questo servizio si chiama Dns (Domain Name System) e regola, in modo trasparente, il funzionamento di Internet.

Nella geografia della rete, .it è una delle tante estensioni disponibili. Alcune fanno riferimento a paesi, nazioni o aree geografiche: sono i cosiddetti ccTLD (country code top level domain), come .de, .fr, .uk o .eu. Altre estensioni, invece, hanno carattere generico: i gTLD, generic top level domain, come .net, .com. o .org.

Per quanto riguarda i domini generali invece, come ad esempio i famosi,.com, .net, .org, etc, esistono aziende accreditate ad ICANN, l’associazione internazionale che controlla l'utilizzo e l’assegnazione dei domini, e molte aziende che rivendono i servizi a terze ditte.

Che cos'è l'ICANN?

aaaaaaaaaaaa

Che cos'è un Registrar?

Molte volte potrà capitarti di leggere termine in rete, come Registrar, Maintainer, vediamo esattamente qual è il loro significato.

Il Registrar è un fornitore di servizi che ha un contratto con il Registro in base al quale può gestire i domini .it, in proprio o per conto dei suoi clienti. Il Registro non si occupa, infatti, di registrare direttamente domini per conto degli utenti finali.
Ciascun Registrar, nella massima autonomia, offre servizi di ogni livello e prezzo, dalla semplice registrazione di un nome a dominio alla realizzazione di siti web, alla fornitura di connettività Internet, all’erogazione di servizi altamente specializzati. Ogni Registrar stabilisce in autonomia anche i costi della registrazione e del mantenimento dei domini .it.

Naturalmente, ogni utente può decidere liberamente a quale azienda di hosting rivolgere per l'acquisto di un dominio, effettuare valutazioni sui prezzi e soprattutto sui servizi inclusi (Gestione DNS, Redirect, etc.). Ecco infine, una lista dei migliori siti dove registrare un dominio.

Discussioni Correlate: