Impariamo oggi a conoscere il significato e l’importanza di un fattore discriminante per il nostro successo su Internet, sto parlando della Domain Authority (DA).
Che cosa significa?
Allora miei cari amici, ce l’avete fatta: avete inserito le keyword, ottimizzato i meta tag, utilizzato in maniera corretta gli H1/H2/H3, creato dei contenuti originali e dato un aspetto accattivante al vostro sito eppure non notate alcun avanzamento nei risultati delle ricerche di Google. Magari è giunto il momento di considerare la vostra “DA“, ovvero la Domain Authority del vostro blog. E’ questo un fattore discriminante fondamentale che i motori di ricerca utilizzano per classificare tutti i siti; in parole povere, serve a determinare quanto è affidabile e quando è autorevole il vostro sito.
Ecco un interessante video sulla DA, realizzato dal team di Moz:
I fattori principali sono tre: l’età, la dimensione e la popolarità di un determinato sito.
I motori di ricerca considerano che, siccome siete online da diverso tempo e che per questo stesso periodo di tempo avete fornito informazioni corrette, siete una fonte affidabile; per lo stesso motivo di cui sopra, più grande è il vostro sito, maggiore è la quantità di informazioni che potete mettere a disposizione di altri utenti; infine (e questo è il fattore che risulta più “volatile”) quanti più link (che siano poi giudicati anche essi stessi “autorevoli”) verso il vostro sito avete più acquisterete in autorità presso i motori di ricerca.
C’è da dire che con una accorta strategia di costruzione di backlink forti potrete essere in grado di controllare voi stessi l’autorità attribuitavi.
Quando create o vi fate creare dei backlink al vostro sito dovete prestare la massima attenzione a tutti i dettagli come la qualità e la quantità del backlink; non dovreste mai crearne in dei siti con un basso DA (Domain Authority) perché i motori di ricerca interpretano questo come una perdita di tempo e di risorse. Cosa potreste ricavare da un incremento del vostro DA?
Semplice: maggiore autorevolezza di quel che pubblicate significa un rank migliore; esso porta un aumento del traffico che ricevete, maggior traffico vi aumenta l’autorevolezza e così via innescando un circolo virtuoso che vi porterà sul tetto del mondo, Ops, pardon: sulla cima di Google!
Misurare il valore della DA non è affatto difficile, basta infatti che collegarsi al sito Open Site Explorer, digitando vicino alla voce URL, l’indirizzo del vostro sito web. Pochi istanti e visualizzerete i risultati, poco più sotto sul lato sinistro, sotto la voce Authority. In alternativa, potete utilizzare la MozBar, la toolbar seo di Moz.
A proposito; la nostra DA è 29; e la vostra? Avete capito ora cos’è esattamente questa metrica? Mi auguro proprio di si, ma per eventualmente dubbio e/o perplessità, vi invito a lasciare un commento per poterne discutere assieme. Alla prossima!