Vediamo in questo articolo, come disattivare gli aggiornamenti automatici del nuovo WordPress 3.7, in pochi e semplici passaggi.

 A seguito del rilascio di WordPress 3.7, è stata aggiunta una nuova funzionalità, quella riguardante il supporto per gli aggiornamenti automatico in background del CMS. Funzione gradita ad alcuni, meno ad altri.

In pratica l'idea sarebbe quella di utilizzare un sistema di update simile a quello di Google Chrome, in grado di ricevere in autonomia gli aggiornamenti disponibili senza alcun intervento da parte dell'utente. Un'opzione indubbiamente interessante, ma che alcuni potrebbero però non voler utilizzare. Un aggiornamento di  una piattaforma, porta quasi effetti positivi e vari benefici, ma dall'altra parte, può comportare in alcuni casi incompatibilità con plugin esterni o temi personalizzati. Questo meccanismo dovrebbe funzionare in modo predefinito per il passaggio tra una versione e la security (o maintenance) release successiva, per cui il sistema vi consentirà un aggiornamento automatico per esempio, da WordPress 3.7 all’eventuale WordPress 3.7.1; si parla comunque di minor releases, questo perché per le “Major Release” (come può essere il passaggio da WordPress 3.7 a WordPress 3.8), l’aggiornamento in background non sarebbe stato previsto come opzione di default.

Disabilitare gli aggiornamenti automatici in WordPress

Vediamo ora, come disabilitare gli aggiornamenti automatici in WordPress.

Disattivare gli aggiornamenti automatici

Disattivare gli aggiornamenti automatici in WordPress, è molto semplice, basta aggiungere una riga di codice al file di configurazione, wp-config.php. Il codice da inserire è il seguente:

define( ‘AUTOMATIC_UPDATER_DISABLED', true );

Da questo momento, WordPress non si aggiornerà più da solo e rispettare la vostra volontà: quando vorrete aggiornare il CMS e sarete sicuri di procedere, lo farete.

Attivare gli aggiornamenti automatici per passaggio tra “Major Release”

Come annunciato nell'introduzione, gli aggiornamenti automatico per il passaggio in WordPress tra “Major Release”, non sono attivi di default, ma è possibile attivare questa funzione, tramite l'aggiunta di un'altra direttiva al file “wp-config.php”. La direttiva da aggiungere è la seguente:

define( ‘WP_AUTO_UPDATE_CORE', true );

L’aggiornamento dovrebbe interessare anche il pacchetti di lingua delle installazioni, i plugin e i temi nel caso di lingue diverse dall’inglese, anche se nella versione 3.7 gli aggiornamenti automatici non coinvolgeranno anche i plugin e i temi. Si potrà comunque per chi lo vorrà, utilizzare i filtri “auto_upgrade_plugin” o “auto_upgrade_theme”, per usufruire di tali funzionalità. Alla prossima!