Questo articolo è stato aggiornato il

Direct Admin è un pannello di gestione che consente la semplice amministrazione di numerosi servizi su un server dedicato (Web, Email, DNS, FTP, …).

Dopo aver visto come creare un dominio, come creare un database MySQL, vediamo in questo nuovo articolo come creare un sottodominio con Direct Admin.

Prima di tutto, collegatevi all’indirizzo per accedere al pannello di controllo di Direct Admin. Vedrete una schermata, dove vi verrà chiesto di inserire Username e Password.

Una volta entrati in Direct Admin, vedrete la schermata principale del pannello dove sono elencati i domini configurati:

Cliccate ora, sul dominio al quale volete aggiungere un sottodominio;

Dopodichè, nel primo blocco di opzioni, denominato Your Account, premete su Subdomain Management;

Creare un sottodominio con Direct Admin

Creare un sottodominio con Direct Admin

Da qui, potete semplicemente creare uno o più sottodomini, inserendo il nome che preferite e cliccando sul lato destro, su Create;

Creare un sottodominio con Direct Admin

Creare un sottodominio con Direct Admin

Nell’immagine sopra, è stato creato il sottodominio “forum” per il dominio webhostingmagazine.it

N.B.

Per chi lo desidera, è possibile anche creare sottodomini del tipo sub.sub.dominio.it; in questo non ci sono limitazioni. Ricordatevi inoltre, che possono volerci anche 5 minuti affinchè il sottodominio diventi attivo.

Caricare file in un sottodominio

Ogni sottodominio appare nella direcotory “public_html/nome-sottodominio”.  Questo significa che si può accedere al sottodominio da http://www.vostrosito.com/nome-sottodominio e come http://sottodominio.vostrosito.com . Potete caricare file nel sottodominio allo stesso modo di una normale directory utilizzando qualsiasi client FTP, come Filezilla per esempio.

Rimuovere un sottodominio

Per rimuovere un sottodominio cliccate nella casella corrispondente al dominio/i che volete siano cancellati, poi cliccate “Delete”. Di fianco a “Delete” c’è una casella chiamata “Delete Directory Contents”, selezionatela se volete che la directory ed i file contenuti nel sottodominio siano cancellati. Se non la selezionate, il sottodominio non funzionerà più ma i file e la directory rimarranno intatti.

Statistiche di un sottodominio

Di fianco ad ogni nome del sottodominio c’è un link chiamato “Stats“. Questo link porterà alle statistiche generate con Webalizer o Awstats. Per funzionare il link deve:

1. Il sottodominio deve essere attivo;

2. Il sottodominio deve avere almeno un giorno;

Per qualsiasi problema e/o dubbio, lasciate un commento. Alla prossima!