I file htaccess, sono dei file contenenti le direttive di Apache per la configurazione. Da normali file di testo, possono essere modificati con dei semplici editor (Wordpad, Blocco Note) ed utilizzati per impostare specifiche direttive per file, cartelle, php, regole per il rewrite e molto altro ancora.

Vediamo ora, una serie dei comandi più utilizzati e utili, che è possibile impostare dal file htaccess per i siti web, attraverso delle semplici istruzioni.

Redirect 301 Permanente

Come vi spiegai in questa guida più completa, tramite l’htaccess è possibile impostare dei redirect al vostro sito, ovvero dei reindirizzamenti. La sintassi da utilizzare è questa:

[php] Redirect 301 http://www.nomesito.it/cartella http://www.nomesito.it/
[/php]

Impostare i Redirect automatici

Questo comando, è molto utile nel caso vogliate redirezionare in automatico, degli utenti ad una nuova pagina. Per esempio, a causa di pagine in costruzione e di errore. La sintassi da utilizzare è:

[php] ErrorDocument 404 /404.html
[/php]

Cosi facendo, ogni volta che il server restituisce un Errore 404, (pagina non trovata), il visitatore verrà reindirizzato automaticamente alla pagina creata, ovvero “404.html” . Se volete ovviamente, potete creare più tipologie di pagine, come ad esempio:

[php] ErrorDocument 400 /400.html
ErrorDocument 404 /404.html
ErrorDocument 500 /500.html
[/php]

Evitare l’indicizzazione con www e senza www

Un errore molto comune che viene fatto a volte, è quello di indicizzare un sito con due indirizzi, sia con il www che senza. Questo errore è piuttosto fastidioso e pericoloso, perchè comporta una doppia indicizzazione, contenuti duplicati e perdita di page rank. Pertanto, è buona norma impostare direttamente dal file htaccess, se rendere disponibile il sito con www o senza www. La sintassi da utilizzare, per usare www è la seguente:

[php] RewriteEngine On RewriteBase / RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www.sito.it [NC] RewriteRule

^(.*)$ http://www.sito.it/$1 [L,R=301] [/php]

Compressione del sito con Gzip o Deflate

Come già spiegato in altri articoli del nostro Portale Hosting, la velocità è un elemento fondamentale per il successo di un sito. Per questo, può essere molto utile comprimere i files di un sito aumentando in modo esponenziale la velocità ed i tempi di caricamento. Se sul vostro server è installato il modulo mod_gzip (o mod_deflate, l’evoluzione), aggiungete queste di righe di codice al file htaccess, in modo da attivare la compressione dei file sul vostro sito web. Il codice da aggiungere è il seguente:

[php] AddOutputFilterByType DEFLATE text/plain
AddOutputFilterByType DEFLATE text/html
AddOutputFilterByType DEFLATE text/xml
AddOutputFilterByType DEFLATE text/css
AddOutputFilterByType DEFLATE application/xml
AddOutputFilterByType DEFLATE application/xhtml+xml
AddOutputFilterByType DEFLATE application/rss+xml
AddOutputFilterByType DEFLATE application/javascript
AddOutputFilterByType DEFLATE application/x-javascript [/php]

Impostare la Cache dei file

Un altro metodo molto utile, per migliorare la velocità di un sito ed i tempi di caricamento, è quello di memorizzare i file nella cache. Per farlo, potete aggiungere queste righe di codice:

[php]

<FilesMatch ".(flv|gif|jpg|jpeg|png|ico|swf|js|css|pdf|mp3)$">
Header set Cache-Control "max-age=2592000"

[/php]

Protezione delle immagini dagli hotlink

Attenzione alle vostre immagini. Lasciandole libere, chiunque potrà utilizzarle su altre siti, sprecando  parte della vostra banda. Per proteggere le immagini del vostro sito dagli hotlink, utilizzando questo comando:

[php]

RewriteBase / RewriteCond %{HTTP_REFERER} !^$
RewriteCond %{HTTP_REFERER} !^http://(www.)?sito.it/.*$ [NC] RewriteRule .(gif|jpg|swf|flv|png)$ /feed/ [R=302,L] [/php]

Limitare l’accesso ad un file

Per limitare la possibilità di accesso ad uno specifico file, è necessario inserire queste righe di codice, e modificare la parte contenente il nome del file interessato. Ecco il codice:

[php]

# Limitare accesso ad un file specifico tramite tramite htaccess

order allow,deny
deny from all

[/php]

Rinominare e bloccare il file htaccess

Per sicurezza, è buona norma tramite una semplice istruzione, rinominare il file htaccess. Ecco il codice:

[php] AccessFileName h.taccess
[/php]

Ora il file htaccess sarà raggiungibile dall’esterno, solo digitando quel nome. Per bloccare completamente e renderlo inaccessibile, impedendo totalmente l’accesso ad utenti esterni, è necessario invece utilizzare questo codice:

[php] # Proteggi il file htaccess

order allow,deny
deny from all

[/php]

Mi auguro che questi comandi per l’htaccess vi possano essere utili. Per qualsiasi problema o domanda, lasciate un commento. E ricordatevi sempre, prima di fare qualunque modifica, di fare un backup della vostra precedente configurazione, mi raccomando. Alla prossima!