Questo articolo è stato aggiornato il

Nel campo degli hosting l’ultima novità è la tecnologia Cloud: vediamo cos’è il Cloud Hosting e come funziona.

Cos’è il Cloud Hosting? Se anche tu ti sei posto questa domanda, è bene che tu sappia che ti trovi di fronte all’ultima (e forse più grande) novità nel campo degli hosting. E la grande rivoluzione sta tutta racchiusa in due termini che, come sicuramente saprai, rappresentano la regola del web: condivisione e ottimizzazione. Grazie al cloud hosting, infatti, decadono tutti i problemi relativi alle risorse hardware dei server che, fino ad oggi, dovevano gestire la permanenza online del tuo sito web: un problema spesso frequente, soprattutto nel caso degli hosting condivisi e – anche se in misura decisamente minore – degli hosting VPS. Ed allora ecco tutto ciò che devi sapere sui cloud hosting e sul loro funzionamento.

cloud-hosting

Cos’è il Cloud Hosting?

Il cloud hosting è un servizio che, al pari dei suoi cugini, è in grado di garantirti la permanenza online del tuo sito web, ed una serie di risorse relative allo spazio e al traffico ottimali per la tua attività online. A differenza degli altri servizi di hosting, come ad esempio l’hosting dedicato, quello semidedicato ed il VPS, il cloud hosting non è fisico ma virtuale. Ma cosa vuol dire “virtuale“? Questo è un termine che spesso provoca molta confusione fra gli utenti. In questo senso, sarà sicuramente il caso di approfondire il concetto di “virtualizzazione“.

Virtualizzazione e Cloud Hosting

Virtualizzazione” non significa che il tuo sito web verrà ospitato dall’aria, dall’atmosfera terrestre, o da qualche nuvola passeggera. A dispetto dell’etichetta “Cloud” (che significa appunto “nuvola“), troviamo sempre un server fisico come ospite del tuo portale. Solo che, a differenza delle altre tipologie di hosting, non avrai un solo server a tua disposizione ma tanti server in perenne comunicazione fra loro: questa è la tecnologia che viene comunemente chiamata “Cloud Computing“. In altre parole, il tuo sito verrà “sballottato” fra diversi network di server, sfruttando un po’ di risorse da ognuno di essi, a seconda delle necessità. In soldoni, come recitava quella famosa pubblicità del gelato: Two is megl’ che Uan.

[clickToTweet tweet=”Cos’è il #Cloud #Hosting? A cosa serve e come funziona?” quote=”Cos’è il Cloud Hosting? A cosa serve e come funziona? “]

Come funziona il Cloud Hosting

Siamo coscienti che il Cloud Hosting, a differenza delle altre tipologie di hosting, non è facilissimo da comprendere, anche utilizzando termini molto terra terra. Per aiutarti, è il caso di introdurre un altro termine: Infrastructure as a Service. Questo termine indica il metodo di funzionamento del cloud hosting: tu non acquisterai un servizio di hosting presso un server fisico, ma un servizio spalmato su un’infrastruttura di server fisici. Questo significa che potrai decidere un massimo di risorse da affittare, e avere sempre la certezza che potrai raggiungere il tuo picco senza per questo ingolfare un singolo server. Tale garanzia è data dal fatto che prenderai un tot di risorse da un server, un tot da un altro e così via, pagando esclusivamente ciò che in effetti avrai consumato.

I vantaggi del Cloud Hosting

Adesso che dovresti aver chiaro cos’è il cloud hosting, sarà il caso di completare la nostra rassegna indicandoti i principali vantaggi di questo servizio. Vediamo di analizzarli con semplicità e immediatezza:

  • I dati del tuo sito web verranno conservati su più server, così da salvarli in caso di guasto di uno di essi
  • Nel caso in cui un server dovesse andare down, i tuoi utenti verranno immediatamente indirizzati verso il prossimo funzionante
  • Potrai pagare solo per quello che in effetti consumi, senza correre il rischio di sovrastimare il traffico del tuo sito
  • Non dovrai preoccuparti della presenza di eventuali coinquilini, il cui traffico potrebbe ingolfare il server che ospita il tuo sito

Conclusioni

E’ tutto, nell’articolo di oggi abbiamo fatto chiarezza sul significato di Cloud Hosting, cercando di capire a cosa serve e come funziona questa nuova tipologia di soluzione hosting. Vuoi chiederci qualcosa riguardo al Cloud Hosting? Lascia un commento e discutiamone!