Tutti i blogger sanno quanto possono risultare fastidiosi i commenti che non sono altro che spam, controllare quello che viene scritto e pubblicato è oltremodo una perdita di tempo a maggior ragione quando questi “commenti” vengono postati da bot.
Come fare per evitare che il vostro blog si trasformi in qualcosa più simile ad un muro cittadino ricolmo di scritte a casaccio che ad un sito web?
In genere i sistemi più comuni di controllo delle utenze sono relativi all’inserimento di risposte a quesiti matematici o di “captcha” (copiare i caratteri nei riquadri), ma quaesti sono metodi che, alla fine vanno a “punire” anche gli utenti in buona fede; e allora?
Sappiate che la maggior parte dello spam nei commenti dei blog è generato da bot che non sono altro che dei programmini progettati giustappunto per inserire commenti a raffica in tutti i siti web e blog.
Cosa fare, dunque, per evitare queste noiosissime intromissioni nel vostro lavoro?
Provate BotBlocker
BotBlocker è un plugin estremamente efficace e completamente configurabile dal vostro pannello amministrativo, di seguito mostriamo la scheda riguardante il plugin.
Caratteristiche
- Blocca automaticamente gli spam-bot dai commenti
- Zero domande o richieste agli utenti (Captha, password, etc.)
- Personalizzazione dei messaggi di blocco spam
- Nessun javascript o cookie richiesto
- Compatibile con i form più avanzati
- Nessuna chiave Api richiesta
Come funziona BotBlocker?
Questo strumento vi consente di scegliere tra tre diversi metodi di identificazione degli spambot: l’opzione “smart“, “static” e “random“; con il primo si sceglie una parola casuale da una lista di campi come indirizzi e newsletter, il secondo consente l’impostazione di una parola per i campi ogni giorno e il terzo metodo genera una stringa di caratteri alfanumerici casuale che cambia ogni giorno.
Il mio consiglio è di utilizzare il primo sistema, se poi vi capiterà di avere ancora problemi, provate gli altri due.
Buona caccia!