Questo articolo è stato aggiornato in data:

Nella guida di oggi vi spiegherò come aggiungere un nuovo dominio (la stessa procedura può essere ripetuta anche per altri domini) tramite Cpanel.

Moltissimi utenti hanno come pannello di controllo per gestire il proprio hosting Cpanel, uno dei più famosi pannelli di controllo web grafici per la gestione e l’amministrazione di siti Internet.

Naturalmente prima di fare ciò è necessario aver acquistato e registrato un dominio presso un qualsiasi Registrar, e di aver impostato i DNS/Name Server presso l’hosting che stiamo utilizzando.

Aggiungere un dominio tramite Cpanel

1. La prima cosa da fare è quella di entrare nel vostro pannello di controllo Cpanel; basta aggiungere “/cpanel”, all’indirizzo del vostro sito web, inserire nome utente e password che avete scelto ed entrerete in Cpanel.

2. Scorriamo i vari blocchi del pannello di controllo fino a quello denominato “Domains”, e cliccate su “Addon Domains“.

Come aggiungere un dominio con cPanel

3. Ora compilate i campi che vedete inserendo nell’ordine:

  • New Domain Name: il nome del dominio da aggiungere (senza www)
  • Subdomain/FTP Username: verrà compilato in automatico
  • Document Root: verrà compilato in automatico
  • Password: inserite una password
  • Password again: reinserite la password come sopra

Ora cliccate sul pulsante in basso Add Domain ed il nuovo dominio verrà aggiunto al vostro server.

Come aggiungere un dominio con cPanel

Note:

In pratica, una volta aggiunto il dominio, accedendo via ftp con l’utente principale dell’hosting vedremo il sito principale dentro la cartella public_html/ e dentro questa troveremo una cartella chiamata miodominio.com/ che conterrà tutti i file del dominio www.miodominio.it.

Nel caso in cui volessimo caricare un file nel sito principale lo caricheremo in public_html/ o in una delle cartelle in esso contenute. Mentre se volessimo caricare dei file nel nuovo sito che fa riferimento a www.miodominio.com li metteremo dentro public_html/miodominio.it/ o in una delle cartelle contenute in questa.
Se però ci si collega via Ftp con il nome utente e la password appena creati, allora vedremmo direttamente la cartella del nuovo sito, non potendo risalire in quella generale.
Dovessimo aggiungere un altro dominio, ad esempio www.altrodominio.com, avremo poi public_html/altrodominio.com/ e lì dentro tutti i file di questo nuovo sito.