Cerchi il miglior plugin antispam per WordPress? Ecco una utile raccolta.

Ricevi continuamente commenti di spam sul tuo sito? Ecco i plugin antispam per WordPress migliori che puoi utilizzare per limitare questo fenomeno. Uno dei problemi più fastidiosi per tutti coloro che hanno un blog su piattaforma WordPress, è quello di ricevere in continuazione messaggi e commenti da “presunti fan“, spesso in lingua inglese, di varia natura e dubbia provenienza. Soggetti che aggiunti a quello anche del nostro paese, che lo faccio di proposito ed anche sfacciatamente, vengono definiti “spammer“. Commenti che aumentano ogni giorno che passa ed a cui bisogna trovare assolutamente una soluzione, per evitare di avere un blog strapieno di messaggi senza senso e link di dubbia provenienza. Poi magari in mezzo a questi messaggi, finisce anche qualche commento “onesto ed interessante”, che non viene approvato perchè c’è ne sono troppi. Ma ora basta chiacchiere e passiamo all’azione!

plugin-antispam-per-wordpress

Miglior plugin antispam per WordPress

Vediamo come proteggere un blog WordPress da questi spammer, ricorrendo all’utilizzo di alcuni ottimi plugin, che monitorano le attività di posting sulle pagine del blog. Tieni presente che comunque nessuno di questi plugin è infallibile al 100%, ma sicuramente ti aiuteranno ad eliminare i commenti di spam lasciati sul blog e di ridurre drasticamente le attività spam. Ecco gli strumenti più interessanti:

Akismet – Il plugin antispam più famoso e utilizzato per WordPress, è senza dubbio Akismet. .Il plugin si appoggia al servizio web di Askimet.com per bloccare lo spam sul tuo blog. L’unico requisito per far funziona correttamente questo strumento, è quello di avere chiave API, gratuita per i blog personali, a pagamento per aziende e siti commerciali.

Disqus Conditional Load – Un altro dei migliori plugin antispam per WordPress, leggermente alternativo in quanto non aiuta solo a combattere lo spam, ma permette anche una gestione differente dei commenti, è Disqus Conditional Load. Questo strumento non è altro che una versione avanzata del famoso plugin Disqus, più veloce, meno pesante del prodotto originale ed in grado di caricare i commenti utilizzando la tecnica del “lazy load“, ovvero solo nel momento dello scroll e quindi del bisogno. Grazie a questo plugin, puoi automaticamente bloccare i commenti spam e quelli anonimi.

Non sai cos’è Disqus? Clicca qui, per scoprire maggiori informazioni sulla migliore piattaforma commenti per WordPress.

Are you a human? – Uno dei plugin che mi piace di più, è questo, Are you a human? Questo strumento, a differenza degli altri che pretendono il solito codice “captcha“, che spesso non si leggono mai bene e sono incomprensibili, richiede un’operazione leggermente diversa. Il plugin infatti, verifica la natura del commentatore, richiedendo di trascinare determinati oggetti col mouse in posizioni ben precise, proprio per vedere se “sei un umano”.

Antispam Bee – Questo strumento molto semplice permette di combattere lo spam sostituendo il campo nel commento. Permette inoltre di bloccare commenti e ping da determinati paesi. Attualmente consta di circa 200.000 installazioni attive con un punteggio medio nella repository su WordPress.org, di 4,8 su 5.

AlphaOmega Captcha & Antispam Filter – Un altro dei plugin antispam per WordPress più efficaci, è senza dubbio AlphaOmega. Questo strumento consente di inserire sotto la parte dei commenti, un piccolo form “captcha personalizzabile“. Avrai infatti la possibilità di decidere tra numerose tipologie di codici captcha; classico, alfanumerico, matematico, scientifico, geografico, sportivo, economico ed ancora molti altri! La leggibilità è “discreta“, sicuramente migliore di molti altri sistemi.

SI Captcha Anti-Spam  Valido plugin per WordPress, che permette di inserire nel proprio blog un “test CAPTCHA” all’interno del moduli di contatto e di registrazione, proteggendo in modo efficace il sito dai commenti di spam e gli spambot.

Peter’s Custom Anti-Spam  Ecco un altro ottimo strumento antispam, che permette di inserire un’immagine CAPTCHA di controllo per i commenti. Questo plugin richiede le librerie GD e Free Type e non fa uso di cookie. Ottimo anche dal punto di vista grafico, in quanto non risulta eccessivamente visibile e fastidioso, come qualche altro plugin che potrebbe risultare come un pugno nell’occhio.

Conclusioni

E’ tutto, abbiamo visto in questo articoli una serie dei migliori plugin antispam per WordPress. Strumenti che ti aiuteranno a combattere l’attività di spam sul tuo blog, eliminando e bloccando automaticamente tutti i commenti non naturali e di dubbia provenienza. Gli spammer, oltre che essere molto “fastidiosi“, rischiano anche di mettere a dura prova il server del tuo Provider, a causa della loro attività di posting. Ti consiglio dunque, di adottare le migliori contromisure per limitare e combattere al meglio lo spam sul tuo blog.

Prima di concludere, qual è il tuo plugin preferito tra quelli citati? Ne conosci altri da aggiungere? Lascia un commento, alla prossima!